lunedì 16 ottobre 2023

La mia quarantesima cover per Digitalic

Grafica di copertina di Digitalic n. 122

Per la quarantesima copertina di Digitalic che ho realizzato, quella del numero 122 dedicato alla sicurezza informatica, ho pensato ad una Gorgone con dei serpenti tecnologici (a forma di circuiti stampati) nobilitati in oro.

La sicurezza informatica è un tema affrontato sovente tra le pagine della rivista e lo è anche come tema della copertina. In questa occasione non avevo ricevuto delle istruzioni dalla redazione, quindi mi sono messo a pensare a cosa potessi realizzare, e l'ispirazione è arrivata da Caravaggio e I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya)!

Così, dopo un veloce schizzo a matita, mi sono messo subito al lavoro per realizzare l'illustrazione della Gorgone in vettoriale. Lo strillo di copertina è ovviamente nato di conseguenza. La scelta dei colori è chiaramente ispirata all'arte greca antica, visto il personaggio ritratto come protagonista. 

Inizialmente avevo pensato di realizzare i capelli/serpenti/circuiti stampati tutti in oro, ma durante la lavorazione mi sono reso conto che sarebbe stato meglio alternare l'uso di quest'ultimo con gli altri colori della palette scelta. 

Ecco il risultato finale, sia la prima, sia la quarta di copertina. Sono soddisfato del lavoro svolto
In questa immagine mostro anche la costina, elemento a cui dedico sempre una certa attenzione