martedì 30 novembre 2021

La nuova stampa. La copertina tipografica di Digitalic 108

Il numero 108 della rivista Digitalic è dedicato alla stampa a 360° e l'idea suggeritami dalla redazione è stata di realizzare una capolettera miniato con decorazioni che rimandassero alla tecnologia, unendo così il passato e il presente.

La copertina di Digitalic n. 108 dedicato alla stampa

Dopo aver cercato on line delle immagini di riferimento, ho stabilito una ristretta tavolozza e scelto il font da utilizzare per il capolettera, ovvero il Digitalino, lo stesso carattere utilizzato per la testata.

La prima e la quarta di copertina

Tra le nobilitazioni disponibili abbiamo scelto di utilizzare il foil oro, per rendere più prezioso il risultato finale.

La maschera utilizzata per l'applicazione della finitura in oro a specchio


Per questo numero ho realizzato anche la seconda e la terza di copertina in coordinato

Oltra alla versione con quadricromia e foil oro, ho proposto alla redazione anche una variante a sfondo bianco.

Versione alternativa con la sola stampa in foil oro

Ed ecco la prima di copertina stampata

La quarta di copertina

Sono molto soddisfatto del risultato finale. Questa copertina piuttosto "semplice" è al momento una delle mie preferite tra le oltre 25 che ho realizzato sinora per questo magazine.