mercoledì 22 settembre 2021

La grande onda di Kanagawa e il Girl Power - La copertina di Digitalic n.106

Per il numero 106 di Digitalic intitolato "Girl Power" ho pensato di riprodurre in vettoriale una delle ukiyo-e più famose dell'artista Katsushika Hokusai, La grande onda di Kanagawa, opera facente parte della serie Trentasei vedute del Monte Fuji. Uno tsunami rosa che simboleggia la forza delle donne.

La copertina di Digitalic n. 106 con La grande onda di Kanagawa

Di seguito vi propongo le prime bozze che ho girato alla redazione. La copertina prevedeva la nobilitazione con il foil dorato che ho pensato di utilizzare per realizzare i contorni e impreziosire la testata e lo strillo. Mi piacevano tutte e tre le varianti di colore ma ho da subito avuto una predilezione per quella con lo sfondo dorato, che poi si è rivelata essere anche la scelta preferita dalla redazione.  

La prima versione della copertina realizzata in magenta e oro

In questa seconda versione ho pensato di dare maggior risalto all'onda realizzando lo sfondo con un oro di quadricromia che staccasse sia dal magenta dell'onda che dalla finitura in oro lucida

Infine ho proposto una terza variante con sfondo viola in quanto trovavo questa combinazione molto efficace e impattante

Successivamente parlando con la redazione abbiamo deciso di inserire un ulteriore elemento che desse maggior risalto alla nobilitazione in oro, così ho aggiunto il sole nascente con i 16 raggi così com'era riportato sulla precedente bandiera giapponese, anche questo, come lo tsunami, entrato a far parte dell'immaginario pop collettivo.


La realizzazione dell'illustrazione in vettoriale è stata piuttosto semplice ma molto laboriosa, così come per la maschera che ha richiesto un'estrema attenzione.

La maschera realizzata per la nobilitazione in oro

Ed ecco il risultato finale: