giovedì 3 dicembre 2020

Come ho realizzato la copertina di Digitalic 101

Essendo particolarmente soddisfatto di questa cover ho deciso di dedicargli un post che ne mostri le fasi di lavoro. Non sempre si ha a disposizione molto tempo per realizzare un'illustrazione di copertina per una rivista mensile, a volte si lavora a ridosso dell'uscita, quindi bisogna mantenere un ritmo di lavoro sostenuto, soprattutto se l'immagine realizzata dovrà essere nobilitata; pertanto una volta che il soggetto sarà approvato si dovranno realizzare le maschere per gli "effetti speciali". In questo caso, nonostante i tempi per la realizzazione sono stati piuttosto stretti, sono riuscito ad ottenere il risultato che volevo.

La copertina del mensile Digitalic n.101.

Il numero 101 della rivista è stato dedicato al tema Intelligenza Artificiale e la richiesta della redazione era quella di realizzare un'immagine che accorpasse la scritta "AI" ad un volto. Dopo aver fatto delle ricerche on line e controllato lo storico delle copertine di Digitalic, ho buttato giù molto velocemente uno schizzo a matita da sottoporre alla redazione per l'approvazione.

Lo schizzo a matita dell'illustrazione di copertina realizzato per fissare l'idea e sottoporla alla redazione.

La proposta è stata approvata, quindi mi sono messo al lavoro realizzandola in grafica vettoriale, cercando un font per la scritta "AI" che si abbinasse al profilo dell'androide. Una volta trovata la soluzione ottimale, sono passato allo sfondo, su cui ho inserito svariate forme geometriche riempite con pattern differenti. 

Raggiunto il risultato che più mi soddisfaceva, ho sottoposto alla redazione la copertina in tre varianti di colore. La scelta è ricaduta sulla versione a sfondo grigio.



Successivamente mi è stato richiesto di realizzare, in continuità, la seconda, la terza e la quarta di copertina.

Quarta e prima di copertina.
In questa versione ho proposto di realizzare il cuore del circuito stampato in blu.
Seconda e terza di copertina.

Saputo quali fossero le nobilitazioni scelte per questa cover, ovvero la plastificazione opaca, la serigrafia lucida spessorata e la serigrafia in argento, ho realizzato le maschere per la stampa.

Il file per la stampa in quadricromia.

Per non rischiare il fuori registro delle parti ribattute in argento ho eliminato dalla stampa in quadricromia tutte le zone su cui doveva essere applicato, spostando alcune scritte che potevano risultare poco leggibili. 

Questa è la maschera per la serigrafia lucida spessorata che riprende i contorni neri più spessi dell'illustrazione.

La maschera delle parti realizzate in argento.

Ecco il risultato finale, con foto dettagliate che mettono in risalto le nobilitazioni:


La lucidatura spessorata dei contorni neri più spessi risalta particolarmente grazie alla plastificazione opaca della copertina.


Il contorno in argento spessorato impreziosisce il logo della testata.


I circuiti stampati in argento spessorato risaltano grazie al fondo bianco.


Grazie per aver letto il post!