lunedì 30 novembre 2020

Genesis e le pubblicazioni 2020 di EVA IMPACT

Con grande entusiasmo vi presento le nuove pubblicazioni dell'Associazione Culturale EVA IMPACT! Quest'anno abbiamo deciso di realizzare ben tre progetti: il numero 01 della rivista di animazione IMPACT, il volume Becoming Mecha - La storia fotografica dei robot giapponesi, e il volume Genesis - I maestri che hanno ispirato le opere del regista Hideaki Anno.

Le pubblicazioni 2020 dell'Associazione Culturale EVA IMPACT

Il successo riscosso dal numero 00 Prototype di IMPACT ci ha spinto a scommettere ancora di più sul nostro amato progetto, proponendo per il nuovo numero 01 Test type una nuova grafica, un nuovo formato, passando dall'A5 (210x148 mm) all'A4 (210x297 mm), e l'aggiunta di un doppio maxi poster con immagini esclusive!
La bellissima illustrazione di copertina è stata realizzata dall'artista Roberta Rea. 

La copertina del numero 01 della rivista di Animazione IMPACT

Becoming Mecha - La storia fotografica dei robot giapponesi, raccoglie i bellissimi scatti realizzati del fotografo Paolo S. Cavazza che ritraggono una selezione di mecha toys della collezione dello storico di Mitologia Moderna Fabrizio Modina. Attraverso queste immagini ci viene raccontato lo sviluppo del rapporto tra uomo -autore, creatore e fruitore- e macchina -prodotto, strumento e passo finale dell’evoluzione umana-, in un percorso cronologico e tematico che vuole esaltare le principali icone robotiche dell’immaginario collettivo. Le fotografie sono affiancate da articoli di approfondimento scritti da esperti di animazione giapponese.

La copertina del volume Becoming Mecha - La storia fotografica dei robot giapponesi

Infine vi presento Genesis - I maestri che hanno ispirato le opere del regista Hideaki Anno, volume che, oltra a raccogliere numerose illustrazioni originali realizzate da artisti italiani, ci parla dei maestri che hanno influenzato il genio di Anno. Tutte le pubblicazioni EVA IMPACT sono curate da Ilaria Azzurra Caiazza, Filippo Petrucci e da me medesimo. La particolarità di Genesis sono i bellissimi ritratti realizzati con tecniche tradizionali da Alessandro e Jacopo Gori. 

La copertina del volume Genesis - I maestri che hanno ispirato le opere del regista Hideaki Anno

Di seguito vi lascio un'anteprima di alcune pagine del volume.









I volume sono riservati esclusivamente ai soci dell'Associazione Culturale EVA IMPACT. Per maggiori informazioni: www.evaimpact.org