About Me


Ciao, sono Ivan Ricci, lavoro nel campo della grafica da oltre vent'anni, in particolare in quello della grafica editoriale.

Negli anni ho collaborato con importanti realtà come La Sapienza Libreria Editrice Universitaria, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la rivista internazionale Computer Arts, edizioni italiana e portoghese, da anni mi occupo della progettazione e dell'impaginazione del mensile Digitalic, rivista su tecnologia, business, innovazione e design, che mi permette di sperimentare e spaziare nella creatività e nell'uso di tecniche di stampa avanzate e materiali pregiati ed esclusivi. Inoltre curo l'impaginazione di diverse testate della sezione comics di Sprea Editori, tra cui i periodici Japan Magazine e RetroMania. Sono il responsabile grafico dell'Associazione Culturale EVA IMPACT di cui curo tutte le pubblicazioni cartacee e le mostre. Amo la cultura giapponese e, quando possibile, cerco di far trasparire questa mia predilezione nei miei lavori. Sono un grande appassionato di Neon Genesis Evangelion, adoro il City pop e il cibo. Nel tempo libero mi occupo di curare l’organizzazione di mostre ed eventi itineranti, a cui partecipo anche come artista.

Se sei interessato ai miei servizi puoi compilare il modulo presente nella colonna di destra, oppure scrivermi un'email all'indirizzo kawaiimind@gmail.com.

Ami l'arte giapponese? Allora seguimi anche sul blog Art From Japan!

Cosa significa Kawaii?
Kawaii è un aggettivo della lingua giapponese che può essere tradotto in italiano come "carino", "amabile", "adorabile". Se è ormai lecito parlare di uno stile kawaii, data anche la sua enorme diffusione, quello che mi piace di esso è la sua capacità di indurre le persone a lasciarsi travolgere da sentimenti positivi e di serenità.