martedì 28 maggio 2024

RetroMania, da oggi potete trovare in edicola la nuova rivista legata all'immaginario degli anni '70, '80 e '90!

Da oggi troverete in edicola, libreria e fumetteria il primo numero di RetroMania, rivista di Sprea Editori. La nuova nata, diretta dall'amico Miki Moz, approfondisce l'immaginario legato agli anni '70, '80 e '90, con collegamenti e rimandi ai giorni nostri. 

La cover del primo numero di RetroMania, in uscita il 28 maggio 2024

Il magazine presenta numerose recensioni di serie Tv, cinema, animazione, ma sono presenti anche rubriche che trattano di spot, musica, giochi e nostalgia. Per conoscere nel dettaglio gli argomenti trattati vi rimando a questo esauriente articolo di Miki. 

Tengo molto al progetto grafico della rivista, un lavoro che mi ha permesso di sbizzarrirmi nel creare un'estetica dagli ovvi rimandi al passato, ma che risultasse tuttora fresca. Spero di esserci riuscito. Mi sono divertito molto nell'impaginare gli articoli, ed è stato gratificante ricreare pattern e palette che richiamassero quelli delle riviste di un tempo.

Qui di seguito vi presento alcune pagine di cui sono particolarmente soddisfatto. Spero acquisterete e leggerete RetroMania perché, al di là del mio coinvolgimento, trovo che sia davvero una rivista interessante, un prodotto unico che mancava in edicola nel quale tutti i tipi di lettore possono trovare sicuramente più di qualcosa di interessante. 




Se siete curiosi di conoscere le penne che hanno lavorato alla pubblicazione, e che formano quello che abbiamo chiamato Retroteam, non vi resta che leggere questo articolo di Miki.
Il cuore della rivista è costituito da un lungo dossier che, per questa prima uscita, è dedicato alla pre-nostalgia e ai corsi e ricorsi legati al mondo dell'intrattenimento (non per nulla si intitola "Nostalgia canaglia"!). Ogni numero avrà un dossier dedicato a un argomento differente.





Se avete difficoltà a trovare la rivista in edicola, potete anche acquistarla online: oltre al formato cartaceo è disponibile anche in versione digitale.