Il numero 116 della rivista Digitalic è stato dedicato alle donne italiane più influenti nel digitale, le Digiwomen del 2022.
Grafica di copertina di Digitalic n. 116 |
Per questa occasione ho realizzato una cover tipografica scegliendo come font di partenza l’Elsie Swash Caps nel peso Black (ovvero il grassetto), e successivamente l’ho modificato e riposizionato per ottenere i giusti equilibri. Per rendere il carattere più elaborato e al contempo leggero ho deciso di inserire nelle aste e nelle pance delle lettere alcuni intagli attraversati da filetti. Oltreché per i motivi appena spiegati, ho applicato questa scelta anche per rendere meno vaste le zone da nobilitare con la foglia argento a caldo, poiché questa tecnica può generare qualche piccolo difetto se utilizzata su campiture larghe. Per sottolineare la parola “women” e conferire maggiore risalto ed equilibrio alla composizione ho modificato la “o” ingrandendola e trasformandola nel simbolo di Venere, elemento ripreso anche in quarta di copertina.
Copertina completa: quarta di copertina a sinistra, prima di copertina a destra |
Successivamente ho inserito come ulteriore elemento decorativo delle linee sottili e arricciate. Per far sì che il titolo rimanesse ben leggibile e in evidenza ho infine aggiunto un contorno bianco. La scelta del colore di sfondo è ricaduta su un Tiffany chiaro, ma ho realizzato prove anche in magenta e viola.
Proposte scartate con sfondo magenta e viola e nobilitazione in foglia oro |