Era da tempo che volevo realizzare qualcosa sul mio anime preferito e finalmente ci sono riuscito, quindi ecco qui il gioco del domino ispirato a Neon Genesis Evangelion!
Diagramma d'onda blu. Non ci sono dubbi: è un angelo! |
Bello, vero? Un'alternativa ai soliti giochi che si fanno durante le feste!
Nel set base troverete le classiche 28 tessere del domino (dall'Eva 00 al Mark 06), ma per chi vuole mindfuckarsi per bene le feste, c'è il mazzo d'espansione dedicato a Q (dall'Eva 08 all'8+2).
Ecco le regole del gioco direttamente dalla pagina di Wikipedia (da giocare con il mazzo classico di 28 tessere):
Secondo le regole classiche, si inizia rovesciando a faccia in giù sul tavolo le tessere e se ne distribuiscono 7 a testa se si gioca in due o quattro giocatori mentre 5 a testa se si gioca in tre, senza farle vedere all'avversario. Se si gioca in due o tre giocatori, le restanti 13 o 14 tessere vanno lasciate a faccia in giù, esse infatti servono in seguito da riserva e formano il cosiddetto ossario; se si gioca in quattro giocatori, una volta distribuite 7 tessere per ciascun giocatore, esse saranno esaurite. Il primo giocatore viene scelto a caso (oppure è chi possiede il doppio più alto, generalmente il doppio sei, a seconda della serie di tessere con cui si gioca e della variante di gioco) e inizia a disporre la prima tessera sul tavolo; poi il turno passa alla persona che segue alla sua sinistra: questi potrà mettere una sua tessera attaccata a quella che c'è già sul tavolo solo se ne ha una col punteggio uguale a una delle due estremità.
La forma del "serpente" di tessere è libera, disposta volutamente con uno schema a croce a partire dalla doppia tessera iniziale, ma non viene mai chiusa e le tessere doppie vengono messe di solito di traverso. Se un giocatore non può attaccare una tessera, passa il turno direttamente se si gioca a quattro, oppure pesca da quelle rimaste a faccia in giù, cioè dall'ossario, finché non ne trova una che va bene (le tessere pescate inutilizzabili vanno aggiunte tra le proprie) e può passare comunque il turno di sua volontà o a meno che non sia possibile disporre quella pescata sul tavolo.
Vince il giro chi finisce per primo le tessere o chi ha il minor numero di pallini sulle tessere. Chi vince o esaurisce per primo le tessere si aggiudica in questo modo la somma dei punti delle tessere degli avversari. Nel domino in forma elementare il punteggio viene calcolato solo alla fine di ogni giro. Di solito chi vince una mano apre quella successiva e, in una situazione di stallo, il giocatore con la tessera doppia più alta inizia il giro successivo.
In situazione di stallo, cioè quando nessun giocatore può attaccare tessere, vince il giocatore o la coppia che dispone di meno pallini e totalizza i punti corrispondenti alla quantità di pallini degli avversari senza tener conto dei propri pallini. Inoltre, se nonostante ciò i giocatori dovessero trovarsi con gli stessi punteggi, la mano viene annullata.
In genere le partite a domino si giocano ad un punteggio prefissato (es. 100 punti) e il giocatore o la coppia che raggiunge o supera quel punteggio si aggiudica il match.
Se aggiungete il mazzo dedicato a Q dovete tenere presenti anche le seguenti regole:
- La figura di Sachiel funziona come uno jolly, quindi può essere attaccata a qualsiasi tessera. Per questo motivo va usata solo quando non avete alcuna tessera da attaccare a quelle presenti sul banco. Attenzione, a Sachiel può essere attaccata solamente un'altra tessera con la medesima figura.
Il punteggio di Sachiel equivale a 0. - Il punteggio della tessera dell'Eva 8+2 è 10 (anche se di questa Unità sono presenti ben 14 tessere nel mazzo).
- Regola facoltativa: se si è in 4 si possono distribuire fino a 19 tessere per ogni giocatore.
Di seguito i link per scaricare il gioco completo:
Misato: “Tutto il Personale alle postazioni di Secondo Grado!” |
Tabellone (per giocare con il mazzo base) - Download
Episodio 12 - Shinji: "A.T. Field, massima potenza!" P.S. Attenzione, l'A.T. Field non protegge dai bari! |
Ecco le istruzioni per preparare il gioco:
Scaricare i pdf con i mazzi di carte e stamparli su cartoncino impostando la modalità fronte/retro.
Per ritagliare le tessere seguire la linea rossa tratteggiata sul retro.
Il tabellone è in formato A3 e va stampato in doppia o quadrupla copia su cartoncino. Unite i fogli sul retro con nastro adesivo.
La scatolina va stampata anch'essa su cartoncino fronte/retro, ritagliata seguendo la linea rossa e piegata lungo quella tratteggiata. Applicare la colla dove compare la scritta glue.
Con questo è tutto, vi auguro buone feste, tanto divertimento e spero che lo Studio Khara non mi denunci! XD
Note per Otaku/Nerd:
- Sì, l'A.T. Field sul retro delle carte è esagonale e non ottagonale come l'originale, ma non state a guardare il capello! ;-)
- Lo 00 l'ho fatto blu, come nella sua prima apparizione, tanto di giallo c'è il Mark 09.
P.S. Mandatemi i vostri feedback sul gioco e se volete anche qualche foto scattata mentre vi divertite!
ATTENZIONE: dal 30/12/2014 il gioco del domino non sarà più disponibile per il download.