martedì 12 marzo 2013

Quaderni d'artista. Workshop di rilegatura presso la Legatoria di libri d'arte Mannoni

Sabato scorso, presso la Legatoria di libri d'arte Mannoni, si è svolto il primo di una serie di laboratori che vedono come protagonisti 10 illustratori cimentarsi nella personalizzazione di una copertina di un quaderno rilegato con le proprie mani.

Il laboratorio è pensato, organizzato, coordinato e seguito dall'amica Eleonora Antonioni e dal rilegatore Roberto Mannoni, che ringrazio per la bellissima opportunità offertami.

Questo workshop è stato una piacevole occasione per avere un primo, sperimentale approccio alla rilegatura di un quaderno, operazione che richiede una certa manualità e precisione, e per passare una fantastica giornata in ottima compagnia.

I lavori realizzati durante i laboratori verranno firmati dagli artisti ed esposti nella vetrina della rilegatoria. Prossimamente vi comunicherò le date e tutti i dettagli della piccola mostra e del party d'inaugurazione.

Roberto Mannoni ci spiega il procedimento per realizzare una copertina cartonata.
Dopo aver steso una soluzione di colla vinilica e acqua sul retro della copertina in carta di cotone, Roberto posiziona i due cartoni e il dorso.
E ora la parte che noi inesperti abbiamo trovato più difficile: la piegatura degli angoli!
Nella foto io mi cimento per la seconda volta nella piega degli angoli della copertina.
Infine si passa a stendere la colla sui risguardi del blocco delle pagine (rilegato con cucitura a mano) preparato in precedenza da Roberto.
Ecco i primi lavori ultimati! Il primo quaderno è stato illustrato da Daniela Tieni, il secondo da me e il terzo da Rita Petruccioli. Belli, no?
E dopo tante ore di lavoro, si festeggia tutti insieme con pasticcini e Brachetto d'Aqui! :-)


Un grazie a Roberto Mannoni, Eleonora Antonioni, Rita Petruccioli e Daniela Tieni!

Fotografie di Eleonora Antonioni