lunedì 20 gennaio 2020

Una copertina tipografica per il numero 90 di Digitalic

Per il numero 90 del mensile Digitalic mi è stata commissionata una copertina dedicata all'Intelligenza Artificiale basata sulla tipografia. Dopo alcune proposte dal design rétro, dove i caratteri tipografici erano accompagnati da linee, forme geometriche e pattern, abbiamo scelto di concentrarci su quella più vicina all'idea di una copertina di un manuale "vintage". Così il protagonista della copertina è diventato un antico ricettario con cui, però, si possono elaborare nuove opportunità grazie all'aggiunta dell'intelligenza artificiale e delle nuove conoscenze che porta con sé.

La copertina di Digitalic numero 90, dicembre 2019


Di seguito vi mostro alcune proposte scartate.

Una proposta per la copertina con la scritta "Artificial Intelligence"

Una seconda proposta con le sole iniziali A.I.

La grafica semidefinitiva, su cui successivamente si è lavorato per realizzare la definitiva.
Inizialmente il foil scelto doveva essere di colore argento.

La copertina definitiva

Per realizzarla sono stati impiegati materiali pregiati e tecniche avanzate. La carta sartoriale Velvet blu è stata accoppiata ad un cartoncino per conferirle un maggiore spessore e tenuta, e la stampa a caldo con sbalzo è stata realizzata con un foil bianco opaco.

La maschera (a sinistra) utilizzata per creare il cliché (a destra) per la stampa del foil

La particolarità dei materiali e delle tecniche usati hanno reso necessarie diverse modifiche in corso d'opera, in quanto per ottenere una perfetta riuscita dell'applicazione del foil sul velluto bisogna evitare linee o forme troppo sottili, ma allo stesso tempo per scongiurare screpolature non sono state realizzate linee o aree troppo grandi. Per questo motivo, ad esempio, gli intagli nella scritta "Artificial" sono stati eliminati nella versione definitiva della cover, così come è stato reso in negativo il banner che contiene la scritta "per il".

Ed ecco la copertina finita e stampata. Il risultato è davvero elegante e prezioso.

Un dettaglio della copertina 

Un'immagine che mostra l'effetto tridimensionale della stampa a sbalzo

Alla prossima copertina!