mercoledì 25 aprile 2018

Tutto sul volume Sci-Fi Anime Attack edito dall'associazione Culturale EVA IMPACT

Come promesso, sono qui per mostrarvi nei dettagli il contenuto del volume Sci-Fi Anime Attack - Neon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop, Trigun e l’animazione fantascientifica giapponese all’alba del terzo millennio edito dall'Associazione Culturale EVA IMPACT.


Copertina del volume Sci-Fi Anime Attack dedicato alle serie anime Neon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun
Le illustrazioni di copertina sono ad opera di: Denny Minonne, Anna Ferrari e Fabrizio Ricci

Il primo dei due progetti di cui ci occuperemo quest'anno riguarda la celebrazione delle tre serie sci-fi che hanno segnato l'animazione giapponese di fine anni '90 e che sono state trasmesse in Italia sul canale MTV all'interno del contenitore Anime Night.
Il volume, a cura di Ilaria Azzurra Caiazza, Filippo Petrucci e del sottoscritto, raccoglie anche le opere dell'omonima mostra che dal mese di aprile ha cominciato a girare l'Italia.

Sci-Fi Anime Attack si compone di 56 pagine ricche di articoli di approfondimento inediti scritti da esperti di animazione e di ben 20 opere originali realizzate da artisti professionisti italiani.

Di seguito vi mostro in anteprima il contenuto del volume.

Illustrazioni di Denny Minonne, Chiara Shkurtaj e Anna Ferrari




Dopo l'indice e le introduzioni scritte dai curatori del volume, troviamo l'interessante articolo "L'evoluzione dell’animazione negli anni Novanta" scritto da Alessandro Falciatore webmaster di animeclick.it



Il volume è diviso in 3 sezioni:
• Neon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun: i tre alfieri dell’animazione fantascientifica
all’alba del terzo millennio

• Sperimentazioni in computer grafica - da Blue Submarine No. 6 e Last Exile al Rebuild of Evangelion

• Punta al Top! Gainax - GunBuster, DieBuster e Abenobashi

Illustrazione di Denny Minonne

La prima sezione si apre con "Weaving a Sci-Fi story", un approfondimento scritto da Ilaria Azzurra Caiazza di Distopia Evangelion. Seguono due articoli su Cowboy Bebop ad opera di Paolo Sollazzo e Italo Scanniello di Anime & Manga [ITA].





Ogni sezione si chiude con gli "Archivi Marduk" realizzati da Filippo Petrucci di Distopia Evangelion. Gli "archivi" contengono le storie delle produzioni e i focus sugli autori delle opere prese in esame nella sezione.




La seconda sezione si occupa dell'animazione in computer grafica, partendo dai primi esperimenti dello Studio Gonzo, Blue Submarine No. 6 e Last Exile, fino ad arrivare alle recenti produzioni made in Khara, ovvero i Rebuild of Evangelion.





La terza sezione contiene articoli realizzati da Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci che analizzano le serie fantascientifiche GunBuster, DieBuster e Abenobashi, realizzate dallo Studio Gainax.



Nel volume è presente anche l'appendice "L'Apocalisse è donna - le figure femminili negli anime mecha". L'articolo è diviso in due parti, la prima ci presenta le figure femminili più importanti degli anni '70, '80 e della prima metà degli anni '90. La seconda parte è dedicata completamente ai personaggi di Evangelion ed è inserita nel volume Take my Revolution! 20 anni di Utena la fillette révolutionnaire.

Bozza preparatoria dell'opera di Andrea "Yuu" Dentuto

Concludono il volume le 20 opere tributo realizzate da artisti italiani e le rispettive biografie.
Gli autori presenti sono: Sergio Algozzino, Valerio “TURBOGAMMA” Carradori, Luigi “Bigio” Cecchi, Gabriele Cioffi, Jessica Cioffi, Martina Dacome, Andrea “Yuu” Dentuto, Anna Ferrari, Giopota, Germano Massenzio, Diana Mercolini, Sara Michieli, Mariabianca “MabyMin” Minelli, Denny Minonne, Margherita de’ Pazzi, Noemi Pischedda, Fabrizio Ricci, Chiara Shkurtaj, Enrico Simonato ed Eva Villa.

In quarta di copertina troviamo un simpatico Ein realizzato da Gabriele Cioffi.


Tutto sul volume Sci-Fi Anime Attack
 • 56 pagine in formato A4 (210×297 mm) stampate su carta classic demimatt patinata opaca 130 g/m²
• Copertina stampata su carta classic demimatt gloss 300 g/m² con plastificazione lucida
• 20 illustrazioni originali a opera di artisti italiani
• 11 articoli più schede di approfondimento

Il volume è riservato ai soci sostenitori e benemeriti dell'Associazione Culturale EVA IMPACT.
Per conoscere le modalità per diventare socio e ricevere il volume vi rimando al sito dell'associazione.