venerdì 14 marzo 2025

Locandine degli anime presentato ai Japan Days di Roma

Sono felice di annunciarvi che Locandine degli anime, attualmente in edicola per Sprea Comics, verrà presentato domenica 16 marzo alle ore 12:30 presso i Japan Days di Roma. Mi sono occupato dell’impaginazione di questa pubblicazione, diretta da Davide Castellazzi, che sta riscuotendo un ottimo successo tra gli animefan. Sono rari i volumi che raccolgono questo tipo di materiale molto amato e ricercato dai collezionisti, e sono ancora più rari quelli che lo riproducono a dimensioni reali.

La copertina del volume Locandine degli anime edito da Sprea Editori

Locandine degli anime consta di cento pagine nelle quali sono riprodotti i fronte e retro di ben 46 chirashi (ne ho parlato anche su Art From Japan), selezionati da Castellazzi in base all’aspetto grafico: questo ha permesso di proporre ai lettori sia belle immagini di opere note, sia quelle di titoli meno conosciuti e, magari, da scoprire!

Il formato quadrato della rivista ha permesso di riprodurre le locandine in formato reale, ovvero il JIS B5 (182×257 mm) con accanto una colonna di testo che introduce l’opera rappresentata nella locandina

Se volete saperne di più non mancate domenica 16 marzo alla presentazione del volume, in cui sarò relatore assieme a Silvia Casini, che si terrà presso i Japan Days di Roma all’Ippodromo Capannelle.