mercoledì 30 novembre 2022

Nuova cover tipografica!

Il numero 116 della rivista Digitalic è stato dedicato alle donne italiane più influenti nel digitale, le Digiwomen del 2022. 

Grafica di copertina di Digitalic n. 116

Per questa occasione ho realizzato una cover tipografica scegliendo come font di partenza l’Elsie Swash Caps nel peso Black (ovvero il grassetto), e successivamente l’ho modificato e riposizionato per ottenere i giusti equilibri. Per rendere il carattere più elaborato e al contempo leggero ho deciso di inserire nelle aste e nelle pance delle lettere alcuni intagli attraversati da filetti. Oltreché per i motivi appena spiegati, ho applicato questa scelta anche per rendere meno vaste le zone da nobilitare con la foglia argento a caldo, poiché questa tecnica può generare qualche piccolo difetto se utilizzata su campiture larghe. Per sottolineare la parola “women” e conferire maggiore risalto ed equilibrio alla composizione ho modificato la “o” ingrandendola e trasformandola nel simbolo di Venere, elemento ripreso anche in quarta di copertina.

Copertina completa: quarta di copertina a sinistra, prima di copertina a destra

Successivamente ho inserito come ulteriore elemento decorativo delle linee sottili e arricciate. Per far sì che il titolo rimanesse ben leggibile e in evidenza ho infine aggiunto un contorno bianco. La scelta del colore di sfondo è ricaduta su un Tiffany chiaro, ma ho realizzato prove anche in magenta e viola.

Proposte scartate con sfondo magenta e viola e nobilitazione in foglia oro

Qui sotto potete ammirare il risultato definitivo, lo scatto fotografico alla rivista stampata.


Gli elementi di copertina sono stati riutilizzati all’interno per l’articolo tematico del numero. Nelle pagine ho utilizzato porzioni ingrandite della tipografia assieme ai motivi decorativi arricciati e al Tiffany ho affiancato il magenta, colore che individua la sezione della rivista in cui è stato inserito l'articolo.

Impaginazione grafica dell'articolo di copertina